IL GOVERNO IMPUGNA LA LEGGE REGIONALE SULLE VARIANTI AL TESTO UNICO SULLE CAVE. SODDISFAZIONE DEL WWF
Il WWF nella persona del delegato regionale Liguria Piombo Marco, esprime la propria soddisfazione per l’impugnazione da parte del Governo della legge regionale n. 6 del 6 marzo 2015, in relazione alle varianti approvate dal consiglio regionale della Liguria sul testo unico delle cave.
Per tali ragioni il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’impugnativa:
in quanto varie disposizioni, che disciplinano l’attività estrattiva, contrastano con le previsioni del Codice dell’ambiente (d.lgs. 152/ 06) e del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (d. lgs. n. 42/2004), violando in tal modo la competenza statale esclusiva in materia di tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei beni culturali di cui all’art. 117, comma secondo, lettera s), della Costituzione.
Tra i punti oggetto dell’impugnativa diversi articolati di legge oggetto di un esposto inviato al Governo da parte del WWF ITALIA nel mese di Marzo:
- incoerenza con il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.);
- incoerenza rispetto al livello sovraordinato di pianificazione (piano territoriale di coordinamento paesistico );
- Contrasto con il codice dei beni culturali e del paesaggio, relativa ai beni paesaggistici;
- Difformità con la normativa statale in materia di rifiuti per contrasto con le norme statali interposte di cui all'articolo 208 del D.lgs. 152/06 nonché del DM 5/2/98;
- Contrasto con il codice dei beni culturali e del paesaggio, relativa ai beni paesaggistici, riguardo le previsioni di modifiche di incremento di superficie dell’attività di cava fino al 25% senza la previsione di modifiche al piano cave.
Il WWF vigilerà affinché il primario ed irrinunciabile valore ambientale e paesaggistico sia costantemente perseguito dalla Pubblica Amministrazione ligure, dichiara Marco Piombo Delegato WWF ligure.
Genova lì 04/05/2015
Il Delegato Liguria WWF Italia
Marco Piombo