...for a living planet!

venerdì 4 giugno 2021

Festa delle Oasi WWF il 5 e 6 Giugno

 Festa delle Oasi WWF il 5 e 6 Giugno. Liberiamo la natura. 

Evento in due giornate di cui una in presenza ed una in diretta a Villanova di Albenga per visitare l’Oasi del WWF Savona.


La primavera è la stagione migliore per godere della bellezza della natura, perciò il 5 e 6 Giugno vi aspettiamo per una visita guidata all’ Oasi I Valloni, del WWF Savona.

Si tratta di una vecchia cava di argilla abbandonata situata in loc. Valloni del Comune di Villanova di Albenga, che si è trasformata grazie alla lenta ma inesorabile azione della natura in un gioiello paesaggistico e naturalistico senza eguali nella nostra Regione. Nonostante la sua estensione non superi i 7 ettari raccoglie in sé molto di quanto il territorio ingauno possa offrire agli amanti della natura, zone umide e prati allagati contrastati in poco spazio da prati aridi ricchi di orchidee "calanchi nudi" di argille plioceniche ricche di fossili marini.

 

 

Vi aspettiamo:


- Sabato 5 Giugno per una visita per piccoli gruppi di parsone nel rispetto delle norme Covid19, previo appuntamento (inviare un SMS o Whats App al 347.777002 o email a savona@wwf.it e sarete ricontattati).


- Domenica 6 Giugno tramite una visita virtuale in diretta sul canale YouTube I VALLONI TV.

 


WWF Savona

La Segreteria

 

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

lunedì 22 marzo 2021

Petizione "No alla miniera nel comprensorio del Parco Naturale Regionale del Beigua"

Le  Associazioni Liguri in difesa del Parco del Beigua hanno lanciato questa petizione e l'hanno diretta al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti:





Gentile Presidente,

con il decreto 1211-2021 la Regione Liguria ha concesso per tre anni alla compagnia mineraria CET la possibilità di effettuare ricerche nel comprensorio del Beigua.

La finalità evidente è quella di aprire una miniera per estrarre il minerale di Rutilo, contenente Titanio.
Riteniamo questa una scelta sbagliata anche se limitata ai 229 ettari (su 458 interessati complessivamente) che si trovano ai margini del confine del Parco del Beigua, perché è evidente che tutti gli impatti negativi della apertura di attività minerarie ricadrebbero nell'area Parco.

Con questa nostra petizione chiediamo che VENGA RITIRATO il decreto in considerazione del fatto che le comunità locali da anni si oppongono a qualunque ipotesi di apertura di una miniera nel comprensorio del Beigua per:

-evidenti rischi sanitari: il minerale grezzo potenzialmente estraibile sarebbe solo il 6% della roccia e il rimanente 94% andrebbe in discariche molto estese da crearsi nelle vicinanze, con il rischio di andare a sollecitare la presenza di amianto, presente per il 10/15% nelle rocce del giacimento.

evidenti rischi ambientali: devasterebbe un’area protetta inestimabile per biodiversità e valori ecologici e paesaggistici. Il Parco del Beigua è diventato Parco nel 1995, Geoparco europeo e mondiale nel 2005 e nel 2015 è stato riconosciuto UNESCO Global Geopark.

Primi firmatari:

Agesci Liguria
Arci Liguria
CAI Liguria
ENPA
Federparchi Liguria
FIE Liguria
Friday for Future Liguria
Italia Nostra Liguria
Legambiente Liguria
LIPU
Pro Natura Genova
VAS
WWF Italia Delegato Liguria


PER FIRMARE CLICCA QUA:  sito change org